lampascioni appena raccolti
Le proprietà dei lampascioni

DA SFATARE: I lampascioni sono afrodisiaci?

Alcune credenze popolari, attribuiscono a questo Bulbo poteri afrodisiaci.
Non perdete tempo perché l'eventuale effetto benefico dei lampascioni è irrilevante, ai fini afrodisiaci, rispetto a quello molto più deciso dell'aglio. 

Le proprietà dei lampascioni

Principali costituenti: Amido, cellulosa, fibre solubili (mucillagini*), acqua, zuccheri, sali minerali, vitamine, principi antibiotici, zolfo, olio volatile, antimicrobiche, ecc..

(*) Per mucillagini si intende una sostanza che contiene idrato di carbonio, che al contatto con l’acqua si gonfia e genera una sostanza viscosa utile per il nostro intestino in quanto rinfrescante ed emolliente. La sostanza viscosa, o gelatina, inoltre imprigiona gli alimenti rallentando così l’assimilazione di zuccheri e dei grassi.

LE MUCILLAGINI Sono sostanze amorfe - costituite da polisaccaridi eterogenei che con acqua danno soluzioni colloidali non adesive (a differenza delle gomme). Sono molto diffuse in natura e vengono estratte dalle piante che le contengono con acqua calda o bollente ma non sono ancora esattamente definite dal punto di vista chimico.

Le mucillagini sono difficilmente conservabili - pertanto vengono commerciate le droghe che le contengono come Altea - Malva - Calendula - Aloe - Psillio - Lino - Ispaghul.

L´azione farmacologica è legata alla capacità di rigonfiarsi in acqua producendo masse plastiche o dispersioni viscose che - se ingerite - possono avere azione lassativa meccanico-osmotica. Usate esternamente in impacchi hanno azione protettiva e antiinfiammatoria su cute e mucose lese.

Nella pratica fitoterapica le mucillagini sono sicure e hanno poche controindicazioni - si possono utilizzare efficacemente nei casi di stitichezza associata a stati infiammatori e nella stitichezza in gravidanza.

Proprietà:
Rinfrescante, diuretico, emolliente, lassativo, stimolante generale e degli organi digestivi, stimola l’appetito e attiva le funzioni gastriche, stimola la secrezione biliare, pulisce gli intestini (previene il cancro intestinale per la sua azione anti putrida).
E' anche dotato di un buon potere diuretico, antinfiammatorio e antimicrobiche, particolarmente utile (come preventivo), nei casi di infiammazione della vescica e dell'intestino, ma anche antimicrobiche e antifungine verso batteri e ceppi di funghi del genere candida del biofilm (una comunità di batteri associati fra loro).

Uso esterno: pestato e con l’aggiunta di un po’ di miele può essere impiegato per accelerare la maturazione dei foruncoli, ascessi e ogni altra infezione sottocutanea purulenta.

ATTENZIONE

Coloro che amano andare in campagna per rifornirsi di lampascioni, non credo che abbiano bisogno di consigli. Mentre coloro che vogliono avventurarsi in questa piacevole, seppur faticosa, passione vorrei solamente avvisarli di fare estrema attenzione alla possibile confusione che si potrebbe fare con i bulbi del COLCHICO (Colchicum autunnale) essendo quest’ultimo molto velenoso.


Attenzione: Per mantenersi in salute occorre mantenere un corretto regime alimentare. In particolare:
Limitare il consumo di alcolici. Un bicchiere di vino va bene.
Mangiare principalmente cereali integrali, legumi, verdura e frutta. Evitare la carne conservata.
Limitare la carne rossa e i cibi ad alto contenuto di sale e calorico (cibi con alto contenuto di zucchero, sale e grassi).
Un Minimo di attività fisica (almeno 30 minuti al giorno) e cantare.

Pagina 7 di 9

Consumare i lampascioni?

Quali benefici comporta il consumo dei lampascioni?
Consumali per gusto, per curiosità, per salute, ma non sperare che siano afrodisiaci, non lo sono.

© Copyright 2000/2024 Lampascione.it All Rights Reserved.

HTML Generator